Attività

Le Attività Strutturate

Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità

Manipolazione

Tavolo Luminoso e Cromoterapia

I giochi di movimento

Laboratori con proiettore

Manipolazione

La Manipolazione

É un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino, perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Vari sono i materiali proposti: pasta di pane, farina, didò, ecc.
La presentazione e i tempi di quest’attività tengono conto dell’età e delle esigenze dei bambini.

I giochi di movimento

I giochi di movimento

Sono utili per favorire nel bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi, ecc.

Vestirsi e travestirsi

Vestirsi e travestirsi

É un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

Giocare e rilassarsi

Giocare e rilassarsi

Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile e sensoriale che attraverso tutto il corpo: carezze, abbracci, coccole, stimola e arricchisce i rapporti affettivi tra l’adulto ed i bambini.

Psicomotricità

Psicomotricità

Il suo obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di quest’attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ STRUTTURATE VERRÀ ESPOSTO OGNI SETTIMANA IN BACHECA