Per i bambini tra 0 e 1 anno la musica è relazione (relazione con l’altro: la mamma, le insegnanti, i parenti, …) e sperimentazione della propria vocalità.
Tra 1 e 3 anni, inizia una fase attiva che dal movimento insieme alla musica si fa sempre di più ballare, dalla sperimentazione della vocalità si trasforma in imparare filastrocche e cantare canzoncine, dalle sperimentazioni di suoni e rumori e silenzi si trasforma in sonorizzazioni, canti spontanei e piccole improvvisazioni, dall’ascolto come relazione con l’altro si fa differenziazione dei generi e degli stili.
Dopo i 3 anni i bambini imparano e inventano e giocano con musica e parole, interpretano la musica con il corpo associando suoni e gesti, cominciano ad essere attratti dallo strumento musicale.
Il laboratorio di osservazione dell’istintività musicale si rivolge ad una fascia di età 0– 3
METODOLOGIA
Il laboratorio proposto è costruito su un approccio facilitatorio in cui l’ambiente, imateriali e gli attori favoriscono l’attività e la creatività spontanea del singolo e delgruppo. Da ciò che si osserva e da ciò che esprimono i partecipanti si colgono gli spuntiper poter condurre il laboratorio e raggiungere gli obiettivi prefissati garantendo unpercorso personale e unico al gruppo con cui si sta lavorando.
OBIETTIVI FORMATIVI 0 – 3 ANNI:
Sviluppare le capacità osservazionali e cognitive mettendo in relazione gli strumentimusicali con i loro suoni/rumoriSviluppare le proprie capacità di socializzare interagendo durante le attività con altripartecipanti
Sviluppare le capacità di movimento nel processo che porta il bambino dal semplicemuoversi con la musica al danzare.
Sviluppare le capacità di ascolto e di discernimento tra ascolti musicali di generi e stilidifferenti, anche con musica suonata dal vivo.
Sviluppare la propria percezione sperimentando il suono parlato fino allavocalizzazione e al canto spontaneo